TAMBURO di Chianura Euprepio
PUGLIA
Riproduzione del tamburo di costruzione di Chianura Euprepio detto ‘Premiu lu farnararu’, nato nel 1905 e vissuto fino al 1978 a Francavilla Fontana (Brindisi)
ph Luigi Fronteddu
TAMBURELLO DI ALBIDONA
CALABRIA
Tamburello di Albidona (CS), Alto Ionio cosentino, Calabria.
E’ un tamburello “temmurrë”, unico in Calabria per forma e tecnica. Più grande rispetto a tutti i tamburelli calabresi, anche per la tecnica con cui si suona: a palmo steso, facendo leva sul pollice, terzina continua con stacchi a battere.
Questo modello specifico è stato costruito da Rocco Rago “U gnorë”, vecchio suonatore di zampogna a chiave, albidonese, padre del costruttore Leonardo Rago, che ringraziamo per aver dato il tamburello a Paolo Napoli.
Ringrazio inoltre Paolo Viołinë Napoli e Domenico Celiberti per la ricerca e la passione per la tradizione e per avermi fornito tutto il materiale per la riproduzione di questo tamburo.
Ph. Francesco Suriano
TAMBURELLO DI ALESSANDRIA DEL CARRETTO
Tamburello di Alessandria del Carretto (CS), costruttore Alessandro Napoli “i piscëmummalë”, classe 1911, di professione pastore, contadino e muratore.
TAMBURELLO ALTO IONIO COSENTINO
CALABRIA
Riproduzione del tamburello dell’Alto Ionio Cosentino.
Lo strumento, in passato, veniva costruito da chi lo suonava. Il diametro varia tra i 25 e i 35 cm circa.
La cornice del tamburo veniva ricavata dai telai dei setacci, “u crivë”. I piattini venivano realizzati da pezzi di latta ricavati da barattoli e, successivamente, temprati a fuoco.
La pelle veniva conciata con la cenere e poi applicata al telaio.
Una peculiarità che riguarda i paesi che si affacciano sul Pollino orientale è quella di posare la pelle in modo tale che il pelo si trovi nella parte interna del telaio.
Per il suo suono corposo, con pochi armonici, questo tamburo viene usato per accompagnare prevalentemente i suonatori di zampogna.
Ph. Francesco Suriano
TAMBURO FAMIGLIA BUCCINO
CAMPANIA
Tamburo (tammorra), diametro 40 cm, altezza 9 cm, 8 coppie di sonagli come da tradizione, dipinta a mano con le tipiche decorazioni della Famiglia Buccino, costruttori di tamburi e idiofoni tradizionali (scetavajasse, putipù, castagnette, etc).
Ph Francesco Suriano